Vedi tutti i contributi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.
Valeria Vitti
Valeria Vitti - 03.05.2018

Hopp-la Parcours - Giocare insieme, stare in forma!

Giocare insieme, stare in forma! Il primo “Hopp-la Parcours” della Svizzera è stato aperto a Basilea. Con il progetto “Hopp-la Parcours”, la Fondazione Hopp-la, insieme a Pro Juventute e Pro Senectute beider Basel, fa un passo avanti nel movimento intergenerazionale e nella promozione della salute: una storia avvincente conduce giovani e anziani attraverso sei stazioni e li incoraggia giocosamente a muoversi insieme. Si stanno cercando persone per la fase pilota.

La Fondazione Hopp-la è impegnata nelle relazioni intergenerazionali e promuove attività congiunte tra giovani e anziani. Con il progetto “Hopp-la Parcours”, crea anche nuove prospettive per un design e una rivitalizzazione degli spazi aperti favorevole alle generazioni e alla salute. Il primo corso è stato aperto nell’aprile 2018 nel Schützenmattpark di Basilea. Si basa sul progetto di movimento intergenerazionale e di promozione della salute “Begegnung durch Bewegung” (Incontro attraverso il movimento), in cui sono state sviluppate attrezzature per l’attività fisica e l’interazione tra giovani e anziani. Il corso ora fa un passo avanti: integra l’attrezzatura in una storia e trasmette soprattutto una cosa a grandi e piccini: ancora più gioia nel muoversi insieme.

Avventura per giovani e vecchi .

Lo scoiattolo Lucy e il gatto Max portano i visitatori del parco a caccia di noci: Lucy ha nascosto noci ovunque per l’inverno, ma non sa più dove. Max la aiuta a trovarli. In ognuna delle sei stazioni, i due vivono una nuova avventura. Esercizi intergenerazionali con e senza dispositivi hopp-la sono abilmente confezionati nella storia. In questo modo, la dose giornaliera raccomandata di esercizio – 30 minuti per gli adulti, almeno il doppio per i bambini e i giovani – viene raggiunta quasi inosservata. L’effetto collaterale positivo: chi si muove abbastanza aumenta la propria salute, la qualità della vita e le prestazioni e riduce il rischio di cadute.

Cercasi tester!

Per la fase pilota, la Fondazione Hopp-la sta cercando persone di prova (genitori con figli / nonni con nipoti / anziani) che completeranno e valuteranno il corso circa 10 volte in diverse settimane. In questo modo, può essere migliorato e adattato in modo ottimale alle esigenze dei bambini e degli adulti prima di essere moltiplicato nei parchi Hopp-la di tutta la Svizzera. Le persone che fanno il test ricevono un’introduzione, nonché supporto e consigli da parte di esperti di movimento. Tutti i collaudatori parteciperanno ad una lotteria. Le persone interessate possono contattare info@hopp-la.ch o 061 207 47 14.

La pianificazione e l’ulteriore sviluppo dell’Hopp-la Parcours viene fatto in collaborazione con Pro Juventute e Pro Senectute beider Basel. Le storie e i personaggi sono stati sviluppati con Pixxadoo GmbH, una società specializzata in giochi intergenerazionali.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo