

Progetto di riferimento
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.
Progetto Tandem - Incontro attraverso il movimento nella casa di riposo
La visione del progetto Tandem, che è stato implementato come pilota dalla Fondazione Hopp-la di Basilea dall'inizio di maggio 2016, è il movimento intergenerazionale sostenibile e la promozione della salute in ambienti istituzionali (asili, scuole/asili e strutture per anziani). Gli incontri orientati al movimento nella casa di riposo sono destinati a rafforzare la salute psicosociale e fisica dei bambini e dei residenti, ottenendo così effetti positivi a diversi livelli. Inoltre, tutti i partecipanti devono essere sensibilizzati per una vita quotidiana in movimento.
Il progetto Tandem è accompagnato scientificamente dal Dipartimento di sport, attività fisica e salute dell'Università di Basilea. L'obiettivo è quello di sviluppare una linea guida per i progetti tandem orientati al movimento in modo che le esperienze possano essere diffuse all'esterno e l'idea del progetto possa essere diffusa (in tutta la Svizzera). Sulla base della linea guida, ulteriori sponsorizzazioni di cooperazione tra centri diurni per bambini e anziani devono essere sviluppate su base continua. La prima fase di implementazione a Basilea è stata realizzata in collaborazione con la struttura diurna Gotthelf (associazione Robi-Spiel-Aktionen) e la casa di cura Holbeinhof. Nel frattempo, il centro per anziani Weiherweg del Bürgerspital di Basilea è stato conquistato come ulteriore partner tandem della struttura diurna Gotthelf. Il terzo progetto in tandem con la casa di riposo e di cura Mandle e la scuola elementare Grossmatt inizierà presto a Pratteln.
Il programma "Intergenerazione" della Società svizzera di utilità pubblica (SGG) promuove dal 2016 degli incontri nelle varie istituzioni di cura per anziani e bambini con un focus sulle "Istituzioni di cura intergenerazionali". In questo contesto, il SGG sostiene Hopp-la nello sviluppo e nella diffusione della linea guida per i progetti tandem orientati al movimento.
Ulteriori informazioni sul progetto tandem sono disponibili su http://www.hopp-la.ch
.Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Passeggiate fiabesche intergenerazionali
Il nostro progetto combina le passeggiate all'aria aperta con l'ascolto di racconti popolari e il dialogo intergenerazionale. Questo allena i sensi, rafforza il senso di appartenenza e ci permette di condividere l'emozione dell'eroe delle fiabe e di tirare un sospiro di sollievo.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Spielweg San Gallo
Il gioco è indipendente dall'età e intergenerazionale - tutti possono partecipare a Spielweg. Questo si estende a 65 posti di gioco a San Gallo.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Natura padre-figlio
Padri e figli si incontrano ogni primo sabato del mese per giocare insieme nella natura - il prossimo gennaio per la 70esima volta.