Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Progetto Tandem - Incontro attraverso il movimento nella casa di riposo

03.04.2017

dsc01856_2.jpg

La visione del progetto Tandem, che è stato implementato come pilota dalla Fondazione Hopp-la di Basilea dall'inizio di maggio 2016, è il movimento intergenerazionale sostenibile e la promozione della salute in ambienti istituzionali (asili, scuole/asili e strutture per anziani). Gli incontri orientati al movimento nella casa di riposo sono destinati a rafforzare la salute psicosociale e fisica dei bambini e dei residenti, ottenendo così effetti positivi a diversi livelli. Inoltre, tutti i partecipanti devono essere sensibilizzati per una vita quotidiana in movimento.

Il progetto Tandem è accompagnato scientificamente dal Dipartimento di sport, attività fisica e salute dell'Università di Basilea. L'obiettivo è quello di sviluppare una linea guida per i progetti tandem orientati al movimento in modo che le esperienze possano essere diffuse all'esterno e l'idea del progetto possa essere diffusa (in tutta la Svizzera). Sulla base della linea guida, ulteriori sponsorizzazioni di cooperazione tra centri diurni per bambini e anziani devono essere sviluppate su base continua. La prima fase di implementazione a Basilea è stata realizzata in collaborazione con la struttura diurna Gotthelf (associazione Robi-Spiel-Aktionen) e la casa di cura Holbeinhof. Nel frattempo, il centro per anziani Weiherweg del Bürgerspital di Basilea è stato conquistato come ulteriore partner tandem della struttura diurna Gotthelf. Il terzo progetto in tandem con la casa di riposo e di cura Mandle e la scuola elementare Grossmatt inizierà presto a Pratteln.

Il programma "Intergenerazione" della Società svizzera di utilità pubblica (SGG) promuove dal 2016 degli incontri nelle varie istituzioni di cura per anziani e bambini con un focus sulle "Istituzioni di cura intergenerazionali". In questo contesto, il SGG sostiene Hopp-la nello sviluppo e nella diffusione della linea guida per i progetti tandem orientati al movimento.

Ulteriori informazioni sul progetto tandem sono disponibili su http://www.hopp-la.ch

.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo