Spazi liberi e ricreativi all'aperto nei centri geriatrici

Temi
Attività per il tempo libero e giochi, Ambiente, natura e clima, Incontro delle generazioni nell’accudimento
Regioni
Gestione del progetto

Nei centri geriatrici di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazione gli spazi all’aperto dovrebbero venire progettati nel quadro di un processo partecipativo e intergenerazionale e messi a disposizione del pubblico. Solitamente però i progettisti di parchi giochi e i responsabili non dispongono di conoscenze relative ai requisiti degli spazi ricreativi destinati a tutte le fasce d’età. Una possibilità di risolvere questo problema consiste nel coinvolgere i gruppi target nella realizzazione di tali progetti. In questo processo le persone coinvolte (bambini e anziani) dovrebbero avere la possibilità di delineare le proprie esigenze in modo che vengano integrate nella pianificazione dello spazio all’aperto. Questo è previsto nel progetto attuale «Spazi liberi e ricreativi all’aperto nei centri geriatrici» di Pro Juventute che nel 2019 trova implementazione in tre sedi è iniziato:
- nel febbraio 2019 a Steffisburg (Canton Berna) nel quadro della ristrutturazione del centro geriatrico della fondazione Solina,
- nel marzo 2019 è poi stata avviata un’ulteriore implementazione nella città di Schlieren (Canton Zurigo) dove è prevista la costruzione di un nuovo edificio
- e a partire dal giugno 2019 sorgerà la terza sede a Basilea-Città nella casa intergenerazionale di Neubad.
Pro Juventute coordina questo progetto nazionale per cui sono previste iniziative simili nella Svizzera francese e in Ticino a partire dal 2020. Il progetto è finanziato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, dalla fondazione Baugarten di Zurigo, da Promozione Salute Svizzera e dai relativi partner di cooperazione dei progetti avviati nei tre cantoni.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Spielweg San Gallo
Il gioco è indipendente dall'età e intergenerazionale - tutti possono partecipare a Spielweg. Questo si estende a 65 posti di gioco a San Gallo.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Natura padre-figlio
Padri e figli si incontrano ogni primo sabato del mese per giocare insieme nella natura - il prossimo gennaio per la 70esima volta.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Luoghi incantati - narrazione per tutte le generazioni
Quale modo migliore di raccontare le storie di luoghi speciali se non tramandandole di generazione in generazione? Esse hanno sempre svolto un ruolo importante nella trasmissione della conoscenza e dell'esperienza. Conservano i tesori culturali mostrando il significato che hanno avuto per le persone e indicano valori senza tempo che devono essere preservati.
Miti, leggende e saghe raccontano le origini del mondo, delle montagne, dei fiumi e dei luoghi sacri. Gli eroi e le eroine di queste storie sono sempre parte della creazione e contribuiscono a plasmarla con il loro comportamento, sia con azioni buone o meno buone. È così che i nostri antenati spiegano le aspre montagne, i meravigliosi laghi, i vulcani sputafuoco, ma anche le Alpi che un tempo erano fertili e ora sono costituite solo da pietra. Le fiabe hanno sempre l'obiettivo di preservare il mondo come un luogo in cui le persone possano vivere felicemente insieme. Le fiabe mostrano modi e possibilità che ancora oggi danno impulsi entusiasmanti e incoraggiano il dialogo.