Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.ginto: costruire l'accessibilità per tutti

Temi
Comunicazione e media, Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Partecipazione, integrazione e inclusione
Regioni
Zurigo, Berna & Soletta, Grigioni, Svizzera orientale, Svizzera centrale
Gestione del progetto

Le persone con problemi di mobilità conoscono il problema: come posso entrare nell’edificio, come posso muovermi all’interno dell’edificio? C’è un ascensore o una rampa? C’è un fasciatoio nella toilette? C’è abbastanza spazio nel ristorante per una sedia a rotelle alla festa per mia nonna? È qui che l’app Ginto può aiutare. Un’applicazione gratuita per smartphone che fornisce informazioni sull’accessibilità degli edifici. Che si tratti di famiglie con passeggini, persone con ausili per la deambulazione o sedie a rotelle, anziani che non stanno più tanto bene in piedi. Tutti beneficiano di queste informazioni. E tutti possono partecipare, perché le informazioni possono essere raccolte anche senza restrizioni. Ovunque ti capiti di essere. L’inclusione è diventata facile!
All’inizio del 2017, l’associazione AccessibilityGuide ha pubblicato un’app gratuita per smartphone chiamata ginto (disponibile nel App Store o Google Play). Questa app mostra alle persone con mobilità limitata quali luoghi sono accessibili per loro. La piattaforma rende quindi più facile per le persone con mobilità limitata partecipare alla vita sociale in modo autodeterminato. L’app è attualmente disponibile in tedesco, e sarà disponibile anche in francese, italiano e inglese da dicembre 2019.
Per riempire ildatabase di ginto con abbastanza voci e tenerlo aggiornato, ginto conta su una comunità attiva che mantiene ed espande questi dati. La comunità di ginto è composta da diversi gruppi: da un lato, ginto si basa su un approccio di crowdsourcing, quindi ogni utente può anche creare e modificare voci.
Siamo costantemente alla ricerca di nuovi utenti per creare voci sull’accessibilità degli edifici sull’app. È qui che entra in gioco l’idea dell’intergenerazionalità – tutti conoscono qualcuno che è limitato nella sua mobilità, sia temporaneamente a causa di un incidente, di una carrozzina, o di nonni che non sono più così bravi sui loro piedi ma si divertono ancora a muoversi. Le voci aiutano diversi gruppi target. Ecco perché siamo lieti di poter reclutare nuovi raccoglitori di dati che possano aiutarci a garantire che l’inclusione possa avvenire a tutti i livelli.
Ristoranti, caffè, edifici pubblici, parrucchieri, studi medici, farmacie e drogherie, per citarne solo alcuni, possono essere inseriti.
Puoi trovare più informazioni qui. Non vediamo l’ora di vederti!
Questo progetto ti potrebbe interessare

Giochi Myosotis: divertimento con i giochi per computer
I giochi al computer possono facilitare gli incontri, promuovere la comunicazione e il movimento e soprattutto: portare il divertimento non solo nelle case!

SDinformatica - compagni nel mondo digitale
Formazione a domicilio per persone che hanno problemi con smartphone, tablet o computer.

Nonni stellati / bambini stellati nonni
I miei progetti raccontano l'accorata storia di una nonna che deve accompagnare il suo amato nipote alla morte e crede che si romperà.