Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Nonni stellati / bambini stellati nonni

Standard Image Project

Dopo 4 anni di lotta contro il suo tumore al cervello, il nostro caro nipote Till è morto nel settembre 2010. Insieme abbiamo fatto tutto il possibile per riempire questo momento difficile con quanto più colore, luce e piccola felicità possibile. Nel maggio 10, ho fondato la homepage http://www.sternenkinder-grosseltern.ch affinché i nonni colpiti avessero finalmente un punto di contatto e una voce. La risposta è stata travolgente, e per quattro anni ho accompagnato le persone colpite nella loro tempesta. Da due anni esiste un gruppo chiuso su Facebook “Nonni tra cielo e terra” dove tra 30 e 40 nonne (1 nonno) di paesi di lingua tedesca si incontrano, si conoscono e si scambiano idee, sentendosi compresi e in buone mani. Chiamano il gruppo Rettungsinsel, e questo dice tutto. Questo gruppo è aperto 24 ore su 24, e può darsi che la nonna del Baltico non riesca a trovare sonno e nemmeno quella di Vienna. Poi possono scambiarsi, confortarsi e molto di più. In ottobre ci incontreremo tutti per la prima volta al Lago di Costanza, non vediamo l’ora.

(Info su http://www.sternenkinder-grosseltern.ch)

Nel 2014 il mio libro “Sternenkind, wie Till seinen Himmel fand” è stato pubblicato da Wörterseh e Herder (paperback). Da allora sono stato in viaggio con le letture. La storia di Till è terribilmente triste, ma anche bella. Racconta di un bambino saggio e meraviglioso e di come accetta il suo difficile destino. E racconta anche di una grande solidarietà che ci ha aiutato a non spezzarci di fronte alla pesantezza di questo destino.

Simultaneamente al libro, ho fondato l’associazione Sternentaler. Un progetto di aiuto per l’auto-aiuto alle famiglie con un bambino gravemente malato/disabile o con una stella. Si registrano con noi e si uniscono a uno dei gruppi chiusi su Facebook, dove si conoscono e si scambiano idee. Molti di loro ci dicono che li abbiamo salvati dal loro isolamento e la loro gratitudine è commovente senza fine. Sternentaler raccoglie anche donazioni e aiuta le famiglie a trovare la piccola felicità in varie forme. Finanziamo gli aiuti proprio come facciamo con i piccoli viaggi o desideri.

In realtà, volevo costruire Sternentaler insieme a donne della mia età, ma era un’illusione. Invece, attraverso le mie attività su Facebook, sono entrata in contatto con un sacco di meravigliose giovani mamme che erano disposte ad aiutarmi. Ora siamo un gruppo di 15 donne Sternentaler, ognuna delle quali ha il suo dipartimento e la sua area di responsabilità, che costruisce e lavora in modo molto indipendente. La motivazione e l’impegno di queste donne è travolgente, ed è solo grazie a loro che Sternentaler è quello che è oggi. Per me, è tremendamente eccitante e arricchente percorrere questo cammino con loro. Posso imparare così tanto anche da loro, e abbiamo delle bellissime relazioni tra di noi. Siamo stati anche in grado di posizionarci come un progetto femminile, e sono molto orgogliosa di questo. Promuoviamo anche le nostre donne d’assalto e sosteniamo i loro progetti e le loro idee. Sternentaler tocca il cuore della gente e sempre più persone ne fanno parte, anche accettando di diventare una fata fortunata per una delle famiglie o di cucinare torte di compleanno per loro o molte altre cose. Abbiamo anche una squadra di cani da terapia che visitano i bambini in tempesta.

Credo di essere arrivato con Sternentaler, cerca di integrare anche lì le nonne attive. Sono più interessato ai progetti intergenerazionali perché sono sicuro che il futuro appartiene a loro. E con Sternentaler stiamo dimostrando che funziona e che è possibile gestire le associazioni in un modo completamente nuovo e non convenzionale. Non poche giovani donne non lavorano o lavorano solo part-time, sono ben istruite e si impegnano con tutto il cuore in un progetto di volontariato che le ispira e dove possono contribuire e realizzare le loro visioni e idee. Aprire un nuovo terreno è stimolante ed eccitante.

Rimarremo sintonizzati.

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

michael_photo_0-1.png
Tradotto automaticamente

SDinformatica - compagni nel mondo digitale

Estero, Berna & Soletta, Tutta la Svizzera, Ginevra, Grigioni, Neuchâtel & Giura, Svizzera nord-occidentale, Svizzera orientale, Ticino, Vaud & Friburgo, Svizzera centrale, Zurigo, Vallese

Comunicazione e media, Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Impegno in attività di utilità pubblica

Formazione a domicilio per persone che hanno problemi con smartphone, tablet o computer.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

pro_senectute_telefonkette-2.jpg
Tradotto automaticamente

Catena telefonica

Berna & Soletta, Grigioni, Neuchâtel & Giura, Svizzera nord-occidentale, Svizzera orientale, Vaud & Friburgo, Svizzera centrale, Zurigo, Vallese

Comunicazione e media, Impegno in attività di utilità pubblica, Coronavirus

Molte persone anziane non possono più avere i loro normali contatti sociali. Aiutate e organizzate una catena telefonica!

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

dorle-2.png
Tradotto automaticamente

Giochi Myosotis: divertimento con i giochi per computer

Berna & Soletta, Grigioni, Neuchâtel & Giura, Svizzera nord-occidentale, Svizzera orientale, Vaud & Friburgo, Svizzera centrale, Zurigo, Vallese

Attività per il tempo libero e giochi, Comunicazione e media, Partecipazione, integrazione e inclusione

I giochi al computer possono facilitare gli incontri, promuovere la comunicazione e il movimento e soprattutto: portare il divertimento non solo nelle case!

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo