Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Onora il padre e la madre - Quando i genitori anziani hanno bisogno di aiuto

Gestione del progetto

Gli anziani meritano rispetto. Ma non solo. Quando la loro forza si indebolisce, hanno bisogno di aiuto. In famiglia, i figli adulti di solito aiutano, specialmente le figlie e le nuore. Una relazione che dura tutta la vita li obbliga a farlo. Uno dei dieci comandamenti dice: “Onora tuo padre e tua madre, perché ti stia bene e tu viva a lungo sulla terra”. La nostra cultura familiare è plasmata da questi ideali. I genitori anziani dovrebbero stare bene. I figli adulti vogliono che i loro genitori invecchino con la migliore qualità di vita possibile. Ma poi succede l’indesiderabile: Quello che i genitori possono aver detto una volta ai loro figli in crescita, questi ultimi dicono ora al loro vecchio padre, alla loro vecchia madre: “Non posso esserci sempre per te!”. I figli adulti si sentono sopraffatti dall’aiuto, dalla cura. Sono in situazioni professionali tese, hanno le loro famiglie e hanno bisogno di sostegno. Coloro che vivono questa esperienza si sentono come bloccati in un sandwich, ed è per questo che gli esperti parlano di una “generazione sandwich”. La generazione dei genitori spesso si aspetta di essere rispettata e sostenuta per i suoi sforzi nel crescere i figli e per le sue provviste materiali. D’altra parte, possono viverlo come una minaccia quando la nuova generazione vuole assumersi la responsabilità per loro. Le aspettative difficili possono mettere a dura prova il rapporto tra genitori anziani e figli adulti. Non sono sempre chiari sulle loro aspettative reciproche. Senza volerlo, si causano a vicenda sentimenti di colpa e delusione.
Il rapporto tra le generazioni può diventare squilibrato. Alla conferenza d’impulso vogliamo esplorare insieme le opportunità e i limiti della relazione tra genitori anziani e figli adulti.
Sedia
– Walter Lüssi, teologo ed educatore di adulti, leader di studio per questioni di età e generazione
– Christa Gäbler-Kaindl, Dr. theol., pastore e autore in pensione; le sue pubblicazioni includono: “Il mattino delle donne”. Aufbrüche in eine christliche Alterskultur”, Stuttgart 2005; “Sie werden dennoch blühen. Vom Sinn des Alters”, Giessen 2010
Informazioni / Registrazione: Segreteria Conferenze e Studi Telefono 044 921 71 71, Fax 044 921 71 29 tagungen@boldern.ch, http://www.boldern.ch Boldern Protestant Conference and Study Centre Boldernstrasse 83, P.O. Box, 8708 Männedorf
Il progetto è chiuso. Tuttavia, può ancora essere visto e serve come un deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a permettere lo scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Servizio di scorta per il trasporto pubblico nella città di Zurigo
Mobilità sui mezzi di trasporto pubblico - in età avanzata, in malattia o con una disabilità - servizio di accompagnamento sui mezzi di trasporto pubblico
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

malreden - offerta di conversazione telefonica contro la solitudine in età avanzata
malreden si rivolge alle persone anziane e offre l'opportunità di parlare con una controparte e condividere un po' di vita quotidiana, preoccupazioni e gioie.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Zäme erläbe: vecchi e giovani in un viaggio di scoperta
Viaggio di scoperta e scambio di esperienze tra vecchi e giovani: scoprite insieme Lucerna. Per i bambini a partire dai quattro anni.