Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Storia per grandi e piccini
Contatto
Cognome: |
Katja |
e-mail: |
info@epple-production.com |
News dei progetti
Eventi

Come progetto pilota, un narratore racconta regolarmente (una volta al mese) una storia vivace per i bambini e i residenti della casa di riposo e della casa di cura. Si indovina, si canta e si ride. I bambini fino alla scuola materna sono i benvenuti con un accompagnatore. Alla fine della giornata, i residenti e i bambini ricevono di solito un delizioso Guzzli e un disegno per bambini, entrambi tematicamente appropriati alla storia.
La storia è molto breve, circa 15-20 minuti. All’inizio e alla fine si canta. Finora, l’evento si è tenuto circa 12 volte nella stessa casa di riposo e nel reparto di demenza.
Lo chiamo “progetto pilota” perché al momento vogliamo soprattutto scoprire come l’evento viene accolto da quale gruppo target (residenti, bambini, casa di riposo, tutori dei bambini) e cosa possiamo migliorare. La mia visione è che diventi un punto di incontro tra generazioni con varie attività e che si possano creare nuove relazioni intergenerazionali.
Le prime conclusioni dopo un anno:
- La gioia dei bambini è scritta sui volti dei residenti
- Le canzoni che vecchi e giovani conoscono sono grandiose ed evocano forti emozioni
- Il progetto si è diffuso rapidamente ed è ben frequentato (1° evento: 5 bambini, 2° evento: 8 bambini, 3° evento: 17 bambini, ecc: Meno è meglio, da 2 a 8 bambini sono ottimali.
- I tutori apprezzano molto lo scambio tra giovani e anziani e vengono all’evento soprattutto per questo motivo (la storia gratuita è secondaria)
- L’evento è breve ma per i volontari con tutti i crismi con più fatica di quanto si pensasse
Ulteriore procedura:
- Maggiori date di eventi regolari, volentieri anche in altri reparti e in altre case di riposo e di cura per scoprire come si possono sviluppare al meglio le relazioni intergenerazionali
- Cercare un maggiore scambio e feedback con i professionisti delle case di riposo e dell’attivazione e portare avanti il progetto insieme
- Abbiamo potuto presentare il progetto all’incontro annuale dell’Associazione delle donne di Liestal e abbiamo ricevuto molti incoraggiamenti. La serie di eventi sarà ora gestita e promossa dall’Associazione delle donne
- Sono necessari nuovi organizzatori e altri narratori. Benvenuti a rapporto 🙂
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

La casa diurna per bambini incontra la casa di riposo e di cura
I bambini del centro diurno del comune di Münchenstein incontrano i residenti della casa di riposo e di cura Hofmatt.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Fondazione Casa Momo
La Fondazione Momo House promuove regolari incontri intergenerazionali tra i residenti della casa di cura e i bambini dell'asilo interno Momo.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Pomeriggi in casa per anziani della Croce Rossa
I volontari trascorrono regolarmente un sabato pomeriggio con i residenti di due centri di riposo nel loro tempo libero.