

Progetto di riferimento
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.
Seconda implementazione di successo: ulteriore formazione per i leader dei corsi
Dopo il corso pilota di settembre 2018 (Corso pilota Hopp-la Fit leader training), ora possiamo guardare con piacere alla seconda realizzazione di successo.
Dal 4-5 maggio 2019 si è svolto a Buchs (SG) il “esa-Modulo di approfondimento di perfezionamento dei conduttori di corsi intergenerazionali – Hopp-la Fit”.
Hopp-la Fit: una classe di esercizi intergenerazionali per giovani e anziani. Insieme alla STV e a Pro Senectute Svizzera, la Fondazione Hopp-la ha formato i partecipanti in competenze di movimento intergenerazionale con l’approfondimento del modulo esa.
Il corso era rivolto ai leader degli sport per bambini e adulti. Durante questo fine settimana, sono stati in grado di acquisire le conoscenze di base su come condurre una lezione di movimento intergenerazionale congiunta con bambini e adulti anziani.
La richiesta era così grande che i partecipanti sono stati in grado di imparare come condurre una lezione di movimento intergenerazionale congiunta con bambini e adulti anziani.
La richiesta è stata così grande che gli organizzatori hanno deciso di tenere il corso in parte in due tracce. Come risultato, un totale di 36 persone hanno potuto frequentare la formazione continua e ora hanno il diploma “Leader Hopp-la Fit“.
La domenica, i partecipanti al corso hanno sperimentato in prima persona la realizzazione di una lezione modello Hopp-la Fit: quasi 20 bambini di Buchs hanno partecipato alla lezione con i loro nonni/genitori. Tra i partecipanti alla lezione Hopp-la Fit c’erano anche ospiti di spicco: Lynette e Robert Federer, i genitori di Roger Federer. Lynette Federer è un nuovo membro del consiglio della Fondazione Hopp-la e ha potuto avere una visione più profonda del mondo intergenerazionale della Hopp-la partecipando a questo weekend di corso.
Interessato? Il 14/15 settembre 2019 il prossimo modulo esa Approfondimento: ulteriore formazione di Hopp-la Fit intergenerazionale avrà luogo a Sumiswald (BE) (vai’qui per annuncio corsi).
E naturalmente siamo particolarmente contenti:
I partecipanti dei corsi passati li hanno frequentati non solo per rinnovare il loro riconoscimento esa, ma per mettere in pratica ciò che hanno imparato!
“La cosa bella di Hopp-la Fit è che tutti possono partecipare, anche coloro che sono fisicamente più deboli. Accogli tutti e fai il meglio possibile con loro”. – Partecipante al corso, 86
Oltre ai corsi esistenti a Basilea (http://www.hopp-la.ch/pilot-basel), nuovi corsi Hopp-la Fit stanno lanciando in tutta la Svizzera per far muovere insieme le generazioni:
- Baar (ZG)
- Buchs (SG)
- Cham (ZG)
- Lyss (BE)
Ecco i volantini per le varie offerte di corsi: http://www.hopp-la.ch/standorte/
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Passeggiate fiabesche intergenerazionali
Il nostro progetto combina le passeggiate all'aria aperta con l'ascolto di racconti popolari e il dialogo intergenerazionale. Questo allena i sensi, rafforza il senso di appartenenza e ci permette di condividere l'emozione dell'eroe delle fiabe e di tirare un sospiro di sollievo.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Spielweg San Gallo
Il gioco è indipendente dall'età e intergenerazionale - tutti possono partecipare a Spielweg. Questo si estende a 65 posti di gioco a San Gallo.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Natura padre-figlio
Padri e figli si incontrano ogni primo sabato del mese per giocare insieme nella natura - il prossimo gennaio per la 70esima volta.