Priorità assistenza intergenerazionale
Garantire a tutti i gruppi di età la cura a lungo termine, l’assistenza, l’integrazione nella società e la partecipazione alla vita sociale è sempre più importante nelle città e nei comuni. In futuro le istituzioni assistenziali, sia per i giovani (asili nido, nidi d’infanzia, gruppi di gioco, mense ecc.) sia per gli anziani (case anziani e di cura, alloggi assistiti, assistenza diurna per gli anziani, alloggi per anziani autonomi, mense ecc.), saranno sempre più numerose e anche più diversificate.
Il programma Intergeneration si confronta sin dal 2016 con lo sviluppo e il rafforzamento dei progetti generazionali in queste istituzioni assistenziali. L’obiettivo è di sensibilizzare queste ultime nei confronti dello scambio tra le generazioni, supportandole nello sviluppo e nel rafforzamento di progetti generazionali propri.
Le misure di sostegno destinate alle istituzioni assistenziali vengono costantemente ampliate. Attualmente sono in fase di creazione:
- la presentazione di progetti interessanti nel settore dell’assistenza all’interno del catalogo dei progetti, sotto la categoria «Assistenza».
- un network per lo scambio di esperienze e il sostegno reciproco tra le persone coinvolte. Per il 2022 prevediamo di istituire, mediante un sottoprogetto, dei gruppi regionali per lo scambio di esperienze tra responsabili di progetto, al fine di creare delle strutture durevoli nel panorama dell’assistenza intergenerazionale.
- lo sviluppo di un corso di perfezionamento professionale interdisciplinare per le neo promotrici e i neo promotori di progetti di assistenza intergenerazionale. Partner di progetto sono l’Institut Alter (BFH, Scuola universitaria professionale di Berna) e le due associazioni Kibesuisse (Federazione svizzera delle strutture d’accoglienza per l’infanzia) e SVAT (Associazione svizzera degli specialisti dell’attivazione). Le prime giornate del corso si sono svolte con successo in giugno e in novembre 2021. Nuovi appuntamenti per il 2022:
- offerte di consulenza, eventi per l’avvio di progetti o seminari per specialisti interessati, istituzioni, organismi promotori e personale di assistenza.
- la sensibilizzazione delle operatrici/degli operatori e della popolazione nei confronti della tematica dell’assistenza intergenerazionale in occasione di eventi a carattere specialistico o regionale (ad es. presso l’Aargauer Netzwerk Alter, il Forum per le questioni relative alla vecchiaia del Canton Zugo, la città di Thun e altre sedi) e grazie ad attività di pubbliche relazioni come, ad esempio, il progetto per le Incontri di lettura che uniscono le generazioni nel quadro della Giornata svizzera della lettura ad alta voce (campagna di promozione della lettura dell’ISMR).
- l’iniziativa a prova di coronavirus «Progetti generazionali adatti al periodo pandemico» con networking, raccomandazioni e fogli di lavoro (gruppi di lavoro o incontri di scambio digitali) sul blog di Intergeneration.
Se ti interessa una di queste attività di sostegno, non esitare a contattarci!
Alcuni esempi del nostro sostegno all’assistenza intergenerazionale
Creazione di gruppi regionali per lo scambio di esperienze
Istituendo dei gruppi regionali per lo scambio di esperienze intendiamo creare strutture durevoli nel panorama dell’assistenza intergenerazionale, sostenendo le protagoniste e i protagonisti nella pratica. L’Associazione svizzera degli specialisti dell’attivazione SVAT partecipa in qualità di partner. Qui troverai delle prime informazioni sul nuovo progetto e sulla collaborazione con la SVAT.
Primo convegno di avvio “Iniziative e collaborazioni intergenerazionali”
organizzato insieme a Careum Weiterbildung, 14 novembre 2017
Qui troverai ulteriori informazioni:
- relazione in forma breve con la documentazione del convegno e comunicati stampa
- rapporto dettagliato sul convegno
- comunicato stampa SRF sul convegno (trasmissione radiofonica)
Secondo convegno di avvio Assistenza intergenerazionale: raggiungere il successo grazie a un’organizzazione pratica interdisciplinare
organizzato insieme a Careum Weiterbildung, 27 novembre 2018
Qui troverai ulteriori informazioni:
Attività di networking
Un esempio della nostra attività di networking a livello internazionale è il programma televisivo ZDF «Trubel im Altenheim. Wie Kinder und Senioren voneinander profitieren» («Fermento in casa anziani. Come i ragazzi e gli anziani possono beneficiare della reciproca presenza») (2019), per il quale all’inizio del 2018 siamo stati in grado di mettere a disposizione le nostre conoscenze e di stringere dei primi contatti con l’Università evangelica di Friburgo (Germania) e con alcune istituzioni a Vienna. Ci dispiace che fossero richiesti solo esempi di buone pratiche dalla Germania (o da Stati membri dell’UE), tuttavia il film è ugualmente un vantaggio per la nostra opera di sensibilizzazione: per noi e per tutte le persone coinvolte rappresenta infatti uno strumento utile, ad esempio per convincere istituzioni assistenziali, comuni/cantoni, sponsor e la società in Svizzera dell’opportunità dell’assistenza intergenerazionale!
Qui troverai il nostro poster speciale dedicato all’assistenza intergenerazionale diurna e dei comunicati stampa selezionati come «Comune svizzero» (Associazione dei Comuni Svizzeri, ACS) o «Formazione Svizzera» (Associazione delle insegnanti e degli insegnanti della Svizzera, LCH).
Ti interessa la Priorità assistenza intergenerazionale? Allora contattaci a info@intergeneration.ch o allo 044 366 50 30.