Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.ginto - la piattaforma di accessibilità per partecipare!
Contatto
Cognome: |
Verein Sitios |
Telefono: |
+41 (0)44 244 9995 |
e-mail: |
hello@sitios.info |
Sito Internet: |
https://www.sitios.info |
Temi
Attività per il tempo libero e giochi, Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Partecipazione, integrazione e inclusione
Regioni
Gestione del progetto
Importanza centrale delle informazioni sull’accessibilità
Quale studio di fisioterapia nel quartiere è accessibile con la sedia a rotelle? È possibile visitare il bar dietro l’angolo con un passeggino? C’è un ascensore nel museo per consentire a una persona con stampelle o un rollator di raggiungere il piano superiore? Le persone con disabilità, le famiglie o le persone con mobilità limitata in senso lato hanno a che fare quotidianamente con domande come queste. Sebbene la comunicazione degli orari di apertura sia oggi una cosa ovvia, c’è ancora una mancanza di trasparenza per quanto riguarda l’accessibilità degli edifici pubblici. Di conseguenza, le persone con disabilità devono cercare faticosamente tali informazioni. Questo non solo richiede tempo, ma è anche snervante. Nell’era della digitalizzazione, possiamo farlo meglio – insieme e con poco sforzo.
Pianificazione autodeterminata e viaggio con ginto
La visione dell’associazione Sitios è che tutti possano viaggiare in modo indipendente. Insieme alle organizzazioni partner, l’associazione si è quindi posta l’obiettivo di raccogliere e pubblicare tutte le informazioni relative all’accessibilità delle località utilizzando la piattaforma digitale ginto. Il meccanismo è semplice: i dati sull’accessibilità possono essere raccolti autonomamente utilizzando l’app gratuita ginto. Questi dati vengono poi resi disponibili su varie piattaforme di comunicazione, come il sito web di una località o gli elenchi delle aziende. Le persone con disabilità motorie possono ora decidere da sole, in base alle loro esigenze individuali, quale luogo è accessibile per loro e come.
Partecipare e abbattere le barriere
Le persone che necessitano di informazioni dettagliate sull’accessibilità possono creare un profilo personale delle proprie esigenze nell’app e trovare ristoranti, musei o strutture sanitarie accessibili. Chiunque può partecipare alla raccolta delle informazioni necessarie sull’accessibilità: Basta scaricare l’app ginto dall’App Store o da Google Play e inserire le informazioni pertinenti con l’app ginto la prossima volta che si va dal parrucchiere, al ristorante preferito o al cinema. Insieme, stiamo dando un importante contributo a una società inclusiva e all’attuazione della legge svizzera sulla discriminazione dei disabili.
Ulteriori informazioni sull’associazione Sitios e sulla piattaforma ginto sono disponibili sul sito https://www.sitios.info.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Rete caffè narrativi
Durante i caffè narrativi, guidati da un moderatore/una moderatrice, i partecipanti raccontano storie ed esperienze della loro vita, rafforzando in tal modo la coesione sociale.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Tavolata
Cucinare a turno per l'altro, mangiare insieme e discutere - questo è un arricchimento nella vita quotidiana per tutte le persone.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Festa dei nonni in Svizzera
I nonni fanno molto per le famiglie e la società. Per rendere visibile questo impegno, abbiamo lanciato nel 2016 la Giornata svizzera dei nonni.