Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Giornata svizzera della lettura
Contatto
Cognome: |
Schweizerisches Institut für Kinder- und Jugendmedien SIKJM |
Telefono: |
+41 (0)43 268 39 00 |
e-mail: |
sora.hasler@sikjm.ch |
Sito Internet: |
www.schweizervorlesetag.ch |
Social media: |
News dei progetti
Eventi
Regioni
Unisciti a noi per dimostrare quanto sia importante e bella la lettura ad alta voce leggendo una storia a tua scelta a casa o in una scuola, asilo o altro luogo in occasione della Giornata della lettura ad alta voce (21 maggio 2025). Sono benvenuti eventi di lettura ad alta voce in qualsiasi lingua!
La Giornata svizzera della lettura ad alta voce
La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è una giornata nazionale annuale di azione che dimostra quanto sia importante e meravigliosa la lettura ad alta voce.
Tutte le generazioni possono dare un contributo prezioso e mostrare a bambini e ragazzi quanto sia bello vivere una storia insieme. Leggere regolarmente ad alta voce aiuta i bambini nel loro sviluppo. I bambini a cui viene letto quotidianamente hanno un vocabolario più ampio e imparano a leggere e scrivere più facilmente. Uno studio dimostra inoltre che, oltre ai genitori e alle scuole, anche i volontari impegnati possono svolgere un ruolo benefico nella promozione della lettura.
L’Istituto svizzero per i media per l’infanzia e la gioventù (SIKJM), il centro di competenza nazionale per la letteratura per bambini e ragazzi e la promozione della lettura, è responsabile della Giornata svizzera della lettura ad alta voce.
“Leggere ad alta voce rende forti”
La Giornata della lettura ad alta voce di quest’anno è dedicata al tema “Leggere ad alta voce rende forti” e si concentra sugli effetti positivi della lettura ad alta voce sulla salute mentale di bambini e ragazzi.
Studi scientifici dimostrano che leggere per piacere riduce lo stress e promuove l’empatia. Quando si legge ad alta voce insieme, si aggiunge il livello di relazione: lettori e ascoltatori sperimentano una vicinanza emotiva e spesso fisica. Anche la comunicazione e la comprensione sono favorite dallo scambio di idee. L’attenzione illimitata e il tempo che ci dedichiamo l’un l’altro quando leggiamo ad alta voce contribuiscono anche a un senso di benessere. Leggere insieme ad alta voce è quindi un investimento prezioso per la salute mentale e lo sviluppo emotivo di bambini e ragazzi.
Le attività di lettura ad alta voce intergenerazionali nei centri di assistenza all’infanzia per giovani e anziani possono anche creare momenti di connessione e rafforzamento. Tutte le parti interessate sono cordialmente invitate a organizzare un evento di lettura ad alta voce in occasione della Giornata della lettura ad alta voce del 21 maggio 2025. L’obiettivo di questo evento di lettura è che i giovani e gli anziani si divertano a vivere insieme le storie. Potete trovare un post sul blog dedicato agli eventi di lettura ad alta voce intergenerazionali e la scheda informativa con consigli e suggerimenti qui:
Postilla del blog sulle attività di lettura ad alta voce intergenerazionali
Blog post Potenziale non sfruttato nella promozione della lettura
Ulteriori informazioni sulla Giornata svizzera della lettura ad alta voce e sulle modalità di iscrizione sono disponibili qui.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Gioco di generazione Macchina del tempo.TV
I ricordi dei testimoni contemporanei vengono trasformati in cortometraggi dagli alunni e pubblicati su Zeitmaschine.TV. Anche i residenti delle case di riposo svolgono un ruolo importante.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Giornata della lettura ad alta voce: una visita al centro per anziani
Hören, sehen, mitmachen! Gemeinsam durften die Seniorinnen und Senioren mit den Kita-Kindern am Schweizer Vorlesetag vom 22. Mai 2024 Erzählungen in unterschiedlichen Formen erleben.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Caffè digitale
I cittadini anziani ricevono assistenza per l'utilizzo di telefoni cellulari e iPad.
Wir hatten einen supertollen Anlass im Zentrum Kohlfirst! Eine bereichernde und schöne Geschichte „Bella pflanzt einen Baum“. Gemeinsam mit ihrer Grossmutter setzt sie eine Eiche… Wir haben mit zwei Handpuppen die Geschichte gespielt und das Publikum miteingebunden. Toll war, dass wir draussen dann noch einen Baum pflanzen (trotz nicht idealer Pflanzzeit und mit Hilfe zweier Gärtner) und unsere selbst gemachten Samenbomben rundherum werfen konnten.
Un project intergénérationel en Suisse Romande: https://intergeneration.ch/de/diskussionen/exploration-litteraire-a-la-maison-de-lenfance-les-ecureuils-de-corgemont-une-activite-speciale-a-loccasion-de-la-journee-de-la-lecture-a-voix-haute/
RadioChico veranstaltet am 22. Mai in der Bibliothek Lyss einen Lesetag – Interessierte können ihre eigenen Texte fürs Radio vorlesen oder einen von uns bereitgestellten Text einlesen.
Darf ich fragen, was speziell intergenerativ an diesem Lesetag ist?
Netzwerk Bildung und Familie unterstützt den Vorlesetag in Familienzentren. Einerseits sind Mitarbeitende der Generali Versicherung bereit, im Rahmen eines Freiwilligenprojekts in den Familienzentren vorzulesen. Dieses Angebot gilt nicht nur für den Vorlesetag.
Anderseits bieten wir zusammen mit SIKJM am 18. April 2024 eine Einführung ins Vorlesen von Bilderbüchern in Familienzentren an. Die Platzzahl ist beschränkt. Anmeldungen sind möglich unter info@bildungundfamilie.ch
Es gibt auch noch ein Beitrag ” Mit Kinderbüchern Generationen verbinden” mit noch mehr Literaturtipps, die für den Vorlesetag nützlich sein könnten: https://intergeneration.ch/de/diskussionen/mit-kinderbuechern-generationen-verbinden/
ein tolles Buch zum Vorlesen: Ds Glück het vier Bei, öppe tuusig Gschichte vomene Kater wo chli übertrybt, von Lorenz Pauli